la carta dei servizi


SERVIZI SVOLTI DALLA STRUTTURA:
Assistenza dell’ospite 24 ore su 24, vitto, alloggio, lavanderia e stireria, guardaroba, televisore in camera, aiuto ad ogni necessità (docce assistite, cambio pannoloni etc), passeggiate in città, accompagnamento presso gli ospedali locali per analisi, lastre e visite di qualsiasi natura l’ospite necessita.

IL PERSONALE:
Il personale operante nella Casa Famiglia è qualificato e formato per svolgere un servizio atto al benessere dei nostri ospiti.
Le assistenti assicurano un’attenta vigilanza e garantiscono con il loro operato un’alta qualità di vita dei nostri ospiti.

REQUISITI PER L’ACCESSO:
L’ingresso alla Casa Famiglia è previsto per persone di ambedue i sessi di qualsiasi età autosufficienti.
Prima di essere ammessi, la direzione richiede in visione la cartella medica dell’aspirante ospite per far valutare al proprio medico interno lo stato di salute.

SERVIZI EROGATI COMPRESI NELLA RETTA:
La nostra struttura offre assistenza diurna e notturna con supporto allo svolgimento delle attività quotidiane dei nostri ospiti.
Il servizio di ristorazione è vario e tiene conto dei gusti dei nostri ospiti, in più si eseguono personalizzazioni del menù in relazione alle necessità di ogni ospite, garantendo una corretta alimentazione ad ognuno.
Il servizio lavanderia e stireria viene svolto internamente dagli addetti.
Il servizio guardaroba consiste nel sistemare negli armadi e comodini di ogni ospite i propri capi e il cambio stagione, a tal proposito all’atto dell’ingresso viene richiesto alla famiglia di applicare un numero identificativo per permetterci di non confondere gli indumenti durante il riordino.
Il servizio di animazione consiste nel coinvolgere i nostri ospiti in giochi di gruppo, corsi di pittura, corsi di lettura, creazione di puzzle tutto questo per recuperare e mantenere attivi gli interessi dei nostri ospiti.
Sono presenti nei due saloni due maxi schermi collegati a Sky con cinema e sport con libero utilizzo per i nostri ospiti più i televisori all’interno delle camere da letto, l’utilizzo della linea telefonica è libero sia per effettuare che per ricevere telefonate e l’utilizzo della rete wi fi anche questa libera.
La struttura mette a disposizione dei propri ospiti  la biancheria da letto, da bagno e tutti i prodotti utili all’igiene ( shampoo, bagno schiuma, crema da corpo, schiuma da barba e lamette, pastiglie per la dentiera etc.) , sono esclusi prodotti particolari di stretto utilizzo dell’ospite, visite mediche specialistiche, medicine a pagamento
La nostra struttura si avvale della collaborazione della Dott.ssa Milena Mori, che tiene sotto controllo la salute dei nostri ospiti, senza alcuna richiesta economica aggiuntiva.



SERVIZI E PRESTAZIONI ESCLUSE DALLA RETTA:
Tutti i servizi e  le prestazioni che non sono elencati nel paragrafo sopra descritto, sono a pagamento, la nostra struttura ha creato delle convenzioni con alcuni professionisti tipo parrucchieri, massaggiatori, pedicuristi etc che i nostri ospiti possono usufruire a loro piacimento.
Sono inclusi anche prodotti particolari di stretto utilizzo dell’ospite, visite mediche specialistiche, medicine a pagamento etc.


CONDIZIONI ECONOMICHE:
Gli ospiti della nostra struttura sono tenuti al pagamento di una retta giornaliera di €. 60,00 senza alcuna distinzione tra giorni feriali e giorni festivi comprese le festività comandate come Natale, Pasqua etc..
La stessa tariffa viene applicata anche agli ospiti temporanei, invece a chi necessita di usufruire dei nostri servizi durante il giorno, solo ed esclusivamente con un servizio di vitto da mattina a sera la tariffa è di €. 45,00 al dì.
Per gli ospiti fissi, in caso di ricovero  ospedaliero temporaneo, la retta mensile dovrà essere comunque corrisposta per la conservazione del posto.
Qualora l’ospite dovesse lasciare la struttura per qualsiasi motivo, nessuno escluso, non verrà restituita alcuna differenza sulla retta mensile già versata.
Il pagamento della retta deve avvenire ogni inizio del mese tramite bonifico bancario entro e non oltre il 5 di ogni mese.
All’atto dell’ingresso in struttura deve essere versata una caparra pari ad una mensilità €. 1.800,00, che verrà restituita il mese successivo a quando l’ospite lascia la struttura.


REGOLAMENTO:

Ammissioni
La nostra struttura può ospitare anziani autosufficienti di ambo i sessi e di qualsiasi età. Gli ospiti possono essere accolti in modo continuativo o temporaneo ( in occasione di ferie da parte della famiglia, o qualsiasi altra necessità dovesse sopraggiungere)
Per gli ospiti che desiderano essere accolti in modo continuativo, la direzione nell’interesse di ambedue le parti richiede una settimana di prova in struttura per permettere all’anziano di abituarsi alla nuova condizione, terminata la settimana in accordo con le famiglie si stipula il contratto di ingresso definitivo, a questo punto le famiglie verseranno la caparra sopraccitata più la retta del mese in corso compresa dei sette giorni di prova, se invece la prova non dovesse andare a buon fine la famiglia dovrà pagare solo ed esclusivamente la quota per i sette giorni.

Dimissioni
Le dimissioni sono:
-         volontarie, cioè su richiesta dell’ospite con un preavviso di 15 giorni;
-         disposte dalla direzione, nel caso in cui le condizioni fisiche dell’ospite non dovessero più essere idonee alla nostra struttura ma necessitano di cure mediche e strutture specializzate;
-         in caso di morosità;

ASSISTENZA MEDICA:
La nostra struttura mette a disposizione il proprio medico ogni 15 giorni per un controllo dello stato di salute dei propri ospiti e in più in caso di necessità chiama il medico in struttura oltre alle visite già prestabilite.

NORME COMPORTAMENTALI DELL’OSPITE:
L’ospite deve tenere un comportamento consono alle caratteristiche  della vita in comunità portando rispetto agli altri ospiti e agli operatori.
Ogni ospite può personalizzare la propria camera in relazione agli spazi disponibili.
Gli ospiti, hanno piena autonomia di movimento e di uscita dalla struttura accompagnati dai propri parenti, comunicandolo alla direzione.
Nel caso di uscite per passeggiate in città, questa avviene sempre accompagnato da un nostro inserviente.

SICUREZZA:
La struttura ha un servizio di controllo e di collaborazione con i propri ospiti di 24 ore su 24, questo sta a significare che i nostri ospiti non vengono mai lasciati soli.
La struttura è dotata di 2 dei 4 bagni con docce grandi e raso terra per permettere ai nostri ospiti di usufruire della doccia assistita.
La struttura è dotata di una cassaforte, con gestione esclusiva della direzione nella quale si possono depositare oggetti di valore degli ospiti per evitare di lasciarli incustoditi.